n w    w w w w

baner
You are here:   Home BA Course
large small default
porta-bluSTORIA CONTEMPORANEA (DEL MEDITERRANEO)
Annualità unica per classe 11 (L.L.M.), classe 3  e 39 (Turismo)
Annualità unica dal 1° anno classe L-11 (L.L.M. Nuova), classe L-12 (Asia Africa Nuova, M.L. Nuova)
Annualità unica dal 2° anno per classe L-15 (Turismo Nuova)
Prof.ssa Adalgisa Lonni
TITOLO DEL CORSO
Oriente e occidente nella definizione geopolitica della Terra Santa (XIX-XX secolo)

ROGRAMMA DEL CORSO
Oggetto di studio è l'origine e lo sviluppo dell'attuale conflitto israelo-palestinese. Non si tratta di un conflitto recente, ma dell'ultimo atto di un percorso che ha alle sue spalle secoli di storia. Per la sua posizione strategica, luogo di passaggio e di congiunzione  tra oriente e occidente, per il fatto di essere imprescindibile luogo sacro per le tre religioni del libro (ebraismo, cristianesimo, islam) è stato da molti secoli luogo conteso, teatro di scontri, oggetto di appetiti internazionali, dai romani ai crociati, dai bizantini agli ottomani. Ma è a partire dalla metà del XIX secolo che si pongono le premesse che conducono al conflitto attuale, passando dalle ambizioni coloniali ottocentesche alle dominazioni inglese, giordana, egiziana, alla nascita dello stato di Israele, fino all'attuale configurazione politica della regione. Il corso affronterà queste tematiche con l'obiettivo di mettere a fuoco i punti chiave della questione, e soprattutto il suo retroterra socio-culturale. Durante il corso è previsto l'intervento di esperti, nonché la proiezione di film e documentari sull'argomento.

ABSTRACT
The course will enlighten the Middle East history during the XIX and XX centuries. It will focus on the processes that have led to the present geopolitical picture, emphasizing the most important historical events and their contexts, but above all social and cultural aspects.
The course will include movies and meetings with experts.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Il corso mira a sviluppare lo spirito critico sulle tematiche sociali e istituzionali, sulla democrazia e sulle forme di esercizio del potere; ad acquisire elementi di conoscenza su una realtà specifica (Mediterraneo e il cosiddetto Medio Oriente), in stretta connessione tra presente passato; a rapportarsi ad altre culture e ad altri sistemi sociali; ad avvicinarsi alla metodologia storica, imparando a coniugare contenuti con fonti e metodi; ad imparare ad usare un linguaggio storico, sociale e politico, coerente e appropriato.
MODALITÀ D'ESAME
Le modalità d'esame saranno comunicate durante il corso e sul sito della docente.
Gli studenti che non possono frequentare il corso dovranno preparare l'esame sui seguenti testi:
1) Albert Hourani, Storia dei popoli arabi, Mondadori, Milano 2000
2) Elias Sanbar, Il palestinese. Figure di un'identità: le origini e il divenire, Jaka Book, Milano 2005
3) Ada Lonni, Alle radici della colonizzazione. Viaggio nella Gerusalemme tardo-ottomana, Il Ponte 2008
Gli studenti che vogliono sostenere un esame da 5 o da 6 CFU dovranno preparare l'esame sui seguenti testi:
1) Albert Hourani, Storia dei popoli arabi, Mondadori, Milano 2000
2) Ada Lonni, Alle radici della colonizzazione. Viaggio nella Gerusalemme tardo-ottomana, Il Ponte 2008

Semestre: Primo semestre
Dipartimento: Dipartimento di Storia
Indirizzo: Via s.Ottavio 20, 10124 Torino
Studio: Stanza n°58, IV piano, Palazzo Nuovo
Orario di ricevimento: mercoledì  h. 10,00
Tel. 011 670 96 66
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.