n w    w w w w

large small default
santorini-casaPROGRAMMA DELLA II EDIZIONE - ANNO ACCADEMICO 2009/2010

ATTIVAZIONE
L'inizio della seconda edizione del master è previsto per la giornata di lunedì 1 marzo 2010. La discussione delle tesi è programmata per il mese di febbraio 2011.

SEDE E DURATA
Il master, della durata di 12 mesi, avrà inizio a marzo 2010.
I corsi si svolgeranno nei periodi: marzo/luglio - settembre/dicembre.
Le lezioni avranno sede in Aula Seminario 1, presso il Dipartimento di Storia, al 4° piano di Palazzo Nuovo, in Via S. Ottavio 20 a Torino. I corsi di informatica e le lezioni che prevedono l'utilizzo di una postazione computer per ogni studente si svolgeranno nelle Aule Informatiche CISI.

ORARIO
Tutte le lezioni si svolgeranno nelle giornate di lunedì e martedì, con il seguente orario:
  • Lunedi ore 14.00 - 20.00
  • Martedì ore 09.00 - 12.00 e 14.00 - 20.00
Occasionalmente saranno organizzate visite e incontri a carattere facoltativo al di fuori dell'orario didattico.
Periodicamente avrà luogo una riunione con gli studenti per un confronto e una valutazione in progress delle attività.

ARTICOLAZIONE E ATTIVITA' FORMATIVE
  • Modulo 1. Scenari mediterranei e realtà regionali fra storia, economia, società e cultura
    Storia del turismo e del viaggio. Economia e geografia dei paesi del Mediterraneo. Riti, credenze e religioni. Cultura materiale. Storia e cultura di Maghreb, Mashrek, Spagna, Grecia e Balcani.
  • Modulo 2. Alla scoperta dell'altro. Itinerari turistici e itinerari culturali tra immaginario e realtà
    Psicologia del turismo. I beni culturali. La letteratura di viaggio. L'editoria turistica. Reportage, video e fotografia di viaggio.
  • Modulo 3. Strumenti e norme per il turismo, la cooperazione e lo scambio
    La legislazione. Normative internazionali e locali. Informatica, turismo e cooperazione. La progettazione e il found raising.
  • Modulo 4. Turismo e diritti umani
    I corpi civili di pace. La soluzione non violenta dei conflitti. Case studies.
  • Modulo 5. La lingua per il turismo e lo scambio
    Due lingue a scelta tra francese, inglese e spagnolo, per acquisire il vocabolario specifico del settore turistico.
  • Modulo 6. Turismo alternativo, turismo sostenibile
    Il mondo delle ONG. Il turismo sostenibile, alternativo, solidale. Turismo e nuovi media: la voce dei paesi del Sud. Esperienze a confronto.
  • Modulo 7. Orientamento al lavoro nel settore turistico e nella cooperazione.
    I "lavori" nel turismo. Programmazione, gestione ed tecniche delle attività turistiche. Il mondo delle ONG. Entrare nel mondo del turismo. L'auto-imprenditorialità. Gli operatori turistici del Mediterraneo. Come costruire un evento culturale. Percorsi per il turismo scolastico. Laboratori sulla costruzione e la pubblicizzazione di itinerari turistici.

Il master prevede inoltre 30 ore di orientamento, 12 ore dedicate al tema delle pari opportunità, 16 ore legate al tema della sostenibilità e 56 ore di laboratorio.

Scarica qui la brochure relativa all'edizione 2009/2010.

Scarica qui il calendario delle lezioni.

Il master Viaggi Mediterranei. Itinerari turistici, comunicazione e culture è realizzato grazie al contributo di:

logo_mlps_08_g                regione_g                   logoue-04