n w    w w w w

You are here:   Home Events
large small default
LA COOPERAZIONE SI FA EVENTO
Gli eventi organizzati negli ultimi tre anni di attività comprendono mostre, corsi, cene di solidarietà, incontri e convegni. Di seguito ne ricordiamo alcuni:

• PRESENTAZIONE DEL LIBRO FRA MURI E CHECK POINTS, DI ADA LONNI
Nel giugno 2007 si è svolta, presso il Centro Interculturale italo-arabo Dar Al Ikma, la presentazione del libro della Prof.ssa Ada Lonni Fra Muri e Check Points, seguita dalla cena di solidarietà a favore del progetto Un Libro Per...

• UN LIBRO PER... AL FESTIVAL OYOYOY DI CASALE MONFERRATO
Domenica 10 giugno 2007 nell'ambito del Festival Oyoyoy, Edizioni Sonda e Gazzella - onlus hanno invitato le bambine e i bambini del Monferrato a donare il proprio Libro del cuore a favore del progetto Un libro per... I piccoli lettori hanno ricevuto in cambio un attestato di donazione come memoria concreta del gesto compiuto, per ringraziare dicendo: "Qualche pagina del tuo cuore batte ora a Gerusalemme nella lettura di bambine e bambini, ragazze e ragazzi come te".

• INCONTRO TRA I RETTORI DELL'UNIVERSITA' ARABA E ISRAELIANA DI GERUSALEMME
Martedì 25 settembre 2007 l'Ateneo torinese ha avuto l'onore di ospitare il Rettore dell'Università Ebraica di Gerusalemme, Prof. Haim D. Rabinowitch e il Vice Rettore dell'Università Araba di Gerusalemme, Prof. Said Zeedani, che si sono incontrati per discutere sul tema: "Prospettive di cooperazione tra l'Università degli Studi di Torino e le due Università di Gerusalemme, per aiutare a costruire un Medio Oriente di pace". I due rappresentanti accademici sono stati accolti dal Rettore, Prof. Ezio Pelizzetti. L'appuntamento è stato organizzato a seguito dell'appello che i due Magnifici di Gerusalemme avevano lanciato a Londra, affinché si trovasse un terreno neutro nel quale incontrarsi e per fare in modo che le università europee accogliessero il loro invito alla cooperazione e alla reciproca conoscenza. E' così che ha cominciato a prendere le mosse l'iniziativa torinese, unica nel suo genere, a cui hanno partecipato anche le più alte cariche cittadine.

• ESPOSIZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA DIRITTO ALL'ISTRUZIONE
Nel novembre del 2007, presso il Ristorante indiano Karmacola di Torino, si è svolta la seconda Cena di Solidarietà a favore di Un Libro Per...  La serata è stata accompagnata dall'allestimento della mostra fotografica Diritto all'Istruzione, realizzata dagli studenti delle Università palestinesi di Birzeit e Al Najah e organizzata in Italia dal Centro Diritti Umani dell'Università di Padova.

• CORSO DI PERFEZIONAMENTO SISTEMI E CULTURE IN RELAZIONE E IN CONFLITTO
Tra il mese di gennaio e il mese di giugno 2008 La Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Torino in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis ha organizzato il Corso di pefezionamento in Cooperazione internazionale Sistemi e culture in relazione e in conflitto. Maghreb, Mashrek, Balcani. Rivolto a manager onlus, operatori del volontariato e del Terzo Settore, operatori e corpi civili di pace, il corso si è proposto di fornire ai partecipanti strumenti di approccio alle altre culture e agli altri contesti sociali, capacità di formulazione e di gestione dei progetti, conoscenze di base per la trasformazione nonviolenta dei conflitti, buona conoscenza delle realtà sociali, economiche e culturali dell'area mediterranea.

• ITALIAN SPRING: SETTIMANA DI CULTURA ITALIANA  PRESSO L'UNIVERSITA' DI AL-QUDS
Dal 26 al 29 aprile 2008 Gerusalemme ha ospitato Italian Spring, una settimana di eventi legati alla cultura italiana organizzati dall'Università degli Studi di Torino e dall'Università di Al Quds in accordo con il Consolato Generale d'Italia. L'iniziativa è nata con l'obiettivo di rafforzare e consolidare le relazioni tra i due atenei, lanciando nuove opportunità di collaborazione. E' stata inoltre una buona occasione per integrare i corsi di lingua italiana con attività culturali e inaugurare la biblioteca del Centro italo-palestinese promuovendo il progetto sia all'interno che all'esterno dell'ateneo.
L'evento, costituito da conferenze e dibattiti sulla storia contemporanea, la storia dell'arte, il cinema e l'economia del nostro Paese, ha visto la partecipazione di docenti e importanti personalità accademiche di entrambi gli atenei. La proiezione di classici della storia del cinema italiano e di videoclip musicali ha completato il programma, mentre a cornice dell'iniziativa è stata allestita la mostra fotografica The lesser know towns of Italy (realizzata appositamente da DocBi - Centro Studi Biellesi) che ha voluto far conoscere i gioielli meno noti del nostro Paese attraverso una ricca e interessante galleria di immagini. L'evento è stato infine integrato da una serie di meeting tra i docenti delle due Università, avvenuti allo scopo di rafforzare i legami e costruire una piattaforma di lavoro comune per futuri possibili scambi.
L'efficiente organizzazione dell'iniziativa, il caloroso benvenuto dell'Università di Al-Quds, la disponibilità e la collaborazione dimostrata dai professori, il vivo interesse e la partecipazione degli studenti, hanno permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati dando vita a nuove prospettive di collaborazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili cliccando sui link presenti nella pagina.