n w    w w w w

baner
You are here:   Home Introduction
large small default
COOPERAZIONE E SCAMBI INTERUNIVERSITARI
dome-of-the-rock-1Le relazioni di scambio e cooperazione interuniversitaria portate avanti dalla nostra Facoltà sono molteplici anche in ambito mediterraneo. Per quanto riguarda Palestina e Israele i primi contatti risalgono all'organizzazione nel febbraio 2002 del convegno National Identities: i casi israeliano e palestinese, che ha visto il coinvolgimento di numerosi docenti universitari provenienti da entrambi i paesi.
In seguito a questo  evento il 28 giugno 2002 è stato siglato il primo Accordo di Cooperazione tra l'Università degli Studi di Torino - Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e l' Università di Al-Quds - Faculty of Arts. L'obiettivo di stabilire e mantenere ricerche accademiche e relazioni didattiche tra le due istituzioni accrescendo il dialogo tra studiosi palestinesi e italiani, ha dato vita a periodi di scambio tra docenti, ricercatori e studenti.
 
A questa prima intesa ufficiale sono seguiti:
  • L'accordo di cooperazione tra l'Università di Al Quds, l'Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino, siglato nel febbraio 2008.
  • L'accordo tra la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Torino e la Faculty of Arts dell'Università di Al Quds, siglato nel settembre 2009.

La stipula degli accordi interuniversitari ha  permesso la nascita e la realizzazione di progetti e attività di cooperazione tra cui:
  • L'attivazione dei corsi di lingua e cultura italiana rivolti agli studenti universitari, agli adulti di Gerusalemme Est e alla polizia turistica di Betlemme.
  • Il conferimento di due diverse tipologie di borse di studio per la frequenza ai corsi estivi di italiano,arte e cultura presso l'Università di Torino e ai corsi di italiano per stranieri presso l'Università di Perugia.
  • La nascita del progetto Un Libro per Gerusalemme che ha visto la creazione di una biblioteca in lingua italiana e di due centri d'incontro e documentazione italo-palestinese presso l'Università di Al-Quds.
  • L'attivazione del progetto di tirocinio interuniversitario I giovani, il paese, la cultura: scambi tra Italia e Palestina, la cui prima parte è terminata nell'a.a. 2008/2009.
  • La programmazione, attualmente in corso, di un corso di laurea specialistica focalizzato sul turismo culturale in ambito Mediterraneo presso l'Università di Al-Quds.


I testi degli accordi sono disponibili cliccando sui link presenti nella pagina.