n w    w w w w

baner
You are here:   Home 2009/2010 Edition Introduction
large small default

MASTER DI I LIVELLO - VIAGGI MEDITERRANEI. ITINERARI TURISTICI, COMUNICAZIONE E CULTURE

OBIETTIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il master mira a formare nuove figure professionali che siano in grado di rispondere alle mutate esigenze del mondo turistico, con un solido profilo culturale (arte, tradizioni, eventi culturali e musicali, itinerari eno-gastronomici e culturali, percorsi del turismo scolastico) e una specializzazione in ambito mediterraneo. Si forniranno competenze specifiche che mettano i frequentanti in grado di:
  • preparare e realizzare itinerari turistici congrui con le specificità geografiche, culturali e paesaggistiche dell'area prescelta
  • intrattenere pubbliche relazioni che abbiano come finalità la comunicazione e la promozione di eventi di sviluppo turistico
  • padroneggiare la legislazione turisticanaufragio
  • conoscere in modo approfondito la cultura del territorio mediterraneo dal punto di vista storico e artistico come prerequisito per operare nel turismo culturale
  • padroneggiare le specificità linguistiche del settore del turismo e della cooperazione
  • acquisire la conoscenza informatica dei software di maggior utilizzo in campo turistico
  • acquisire la capacità di organizzare e gestire eventi culturali.

Il master fornirà cioè le competenze per operare nei seguenti settori: guida e accompagnamento turistico; organizzazione di viaggi soprattutto in ambito mediterraneo; ideazione di itinerari turistici, di cooperazione e di solidarietà soprattutto in ambito mediterraneo; turismo
scolastico; organizzazione di eventi culturali; editoria turistica; promozione culturale del territorio.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE
  • Il requisito per l'accesso al Master è il possesso di laurea triennale, quadriennale o specialistica rilasciata da una delle seguenti facoltà: Architettura, Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Psicologia, Scienze della formazione, Scienze politiche. Sono inclusi i titoli universitari stranieri equipollenti e riconosciuti idonei dal Comitato scientifico.
  • L'accesso è inoltre subordinato al superamento del colloquio motivazionale e alla comprovata conoscenza di base dell'informatica, oltre che di almeno due delle tre lingue previste dal master.

FREQUENZA E VERIFICHE
La frequenza alle lezioni è obbligatoria (minimo 70%).
Il conseguimento dei crediti è subordinato al superamento da parte degli iscritti di apposite verifiche di accertamento delle competenze acquisite, che saranno effettuate al termine di ogni modulo. Le verifiche daranno luogo a votazioni espresse in trentesimi.
Il conseguimento del master è subordinato al superamento di una prova finale che accerterà le competenze complessivamente acquisite, oltre che alla discussione della tesi.La prova finale, che porterà al conseguimento del Master Universitario di primo livello Viaggi Mediterranei. Itinerari turistici, comunicazione e culture sarà valutata in cento decimi.

STAGE E TIROCINI
Il master prevede un tirocinio  di 150 ore. Gli studenti potranno scegliere di prendere parte a progetti afferenti ai diversi settori del turismo da svolgersi Italia o all'estero. Gli studenti potranno scegliere fra una vasta gamma di progetti e attività afferenti ai diversi settori del turismo. L'elenco di enti, associazioni e imprese presso i quali sarà possibile svolgere il tirocinio sarà reso disponibile all'inizio dei corsi.

COSTO PER PARTECIPANTE
La contribuzione individuale al Master è fissata in Euro 2.500 pagabili in due diverse soluzioni entro e non oltre il 15 aprile 2010.

ISCRIZIONI
La preiscrizione al Master è obbligatoria entro il 31 dicembre 2009. Ulteriori iscrizioni saranno accettate solo nel caso di posti ancora disponibili. Il termine previsto per il completamento delle iscrizioni è fissato al 24 febbraio 2010.

BORSE DI STUDIO 
Anche per l'edizione 2009/2010 del master è prevista l'assegnazione di borse di studio che verranno conferite a fine corso secondo una graduatoria di merito. Il numero delle borse è strettamente correlato al numero degli studenti iscritti. Se il numero sarà speriore a 22 si prevedono due rimborsi completi della quota di iscrizione, oppure 5 borse da 1000 euro ciascuna, secondo quanto deciderà il Comitato Scientifico. Se il numero degli studenti iscritti sarà invece superiore a 15 e inferiore a 22 si prevedono un solo rimborso completo della quota di iscrizione, oppure 3 borse da 1000 euro ciascuna, secondo quanto deciderà il Comitato Scientifico. 

ULTERIORI INFORMAZIONI
Il conseguimento del master permette di acquisire 72 CFU.
Il numero di posti è stabilito in un massimo di 30. 

INFORMAZIONI E CONTATTI
Direzione scientifica - Prof.ssa Ada Lonni
Tutor - Dott.ssa Francesca Gavazzi 
 

Il master Viaggi Mediterranei. Itinerari turistici, comunicazione e culture è realizzato grazie al contributo di:

  logo_mlps_08_g                regione_g                   logoue-04