narrow default width wide
colour style colour style colour style colour style
Home Triennale

porta-blu

STORIA CONTEMPORANEA DEL MEDITERRANEO
PROGRAMMA  a.a.  2011/2012
Prof.ssa Adalgisa Lonni

Dipartimento: Dipartimento di Storia
Indirizzo: Via s.Ottavio 20, 10124 Torino
Studio: Stanza n°58, IV piano, Palazzo Nuovo
Orario di ricevimento: lunedì  h. 16.00 - 17.30
Tel. 011 670 96 66
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web: www.viaggimediterranei.unito.it

TITOLO DEL CORSO
La questione palestinese tra storia e cultura (XIX-XXI secolo)

PROGRAMMA
Il corso verte sulle trasformazioni politiche, economiche, sociali e culturali della Palestina storica, dagli inizi del XIX secolo ai giorni nostri. Nella prima parte del corso si prenderanno in esame i cambiamenti dell’area nel tardo impero ottomano, cambiamenti che prendono origine dalla spedizione napoleonica, dall’affermarsi del colonialismo nel Mediterraneo, dal sionismo cristiano, dall’uso politico dei luoghi santi e dall’inizio della migrazione ebraica. Si proseguirà quindi nell’analisi dell’assetto geopolitico della regione dopo le spartizioni coloniali successive alla prima guerra mondiale, per esaminare poi le trasformazioni causate dalla nascita dello stato di Israele, dalle successive guerre arabo-israeliane, dalla guerra civile in Libano, dalle guerre del Golfo fino a giungere all’attuale instabile configurazione dell’area.
Durante il corso è previsto l’intervento di esperti. Saranno anche
proiettati film e documentari sull’argomento.

ABSTRACT
The course will enlighten the Middle East history during the XIX, XX and XXI centuries. It will focus on the processes that have led to the present geopolitical picture, emphasizing the most important historical events and their contexts, but above all social and cultural aspects.
The course will include movies and meetings with experts.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Il corso mira a sviluppare lo spirito critico sulle tematiche sociali e istituzionali e sulle forme di esercizio del potere; ad acquisire elementi di conoscenza sulla specifica realtà del Mediterraneo e del cosiddetto Medio Oriente, in stretta connessione tra presente passato; a rapportarsi ad altre culture e ad altri sistemi sociali; ad avvicinarsi alla metodologia storica, imparando a coniugare contenuti con fonti e metodi; ad imparare ad usare un linguaggio storico, sociale e politico, coerente e
appropriato.

MODALITÀ D'ESAME
L’esame consta di un test scritto. Lo studente deve iscriversi all’appello sul sito di Facoltà.
Agli studenti che frequentano il corso saranno forniti materiali e indicazioni bibliografiche durante il corso stesso.
Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sui testi indicati in bibliografia e sui materiali didattici che saranno pubblicati al termine del primo semestre sul sito della docente.

1) Albert Hourani, Storia dei popoli arabi, Mondadori, Milano 2000
2) Ilan Pappe, Storia della Palestina moderna. Einaudi, Torino 2005