narrow default width wide
colour style colour style colour style colour style
Home Edizione 2010/2011

MASTER DI I LIVELLO - VIAGGI MEDITERRANEI. ITINERARI TURISTICI, COMUNICAZIONE E CULTURE
 
OBIETTIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il master mira a formare nuove figure professionali che siano in grado di rispondere alle mutate esigenze del mondo turistico, con un solido profilo culturale (arte, tradizioni, eventi culturali e musicali, itinerari eno-gastronomici e culturali, percorsi del turismo scolastico) e una specializzazione in ambito mediterraneo. Si forniranno competenze specifiche che mettano i frequentanti in grado di:

  • preparare e realizzare itinerari turistici congrui con le specificità geografiche, culturali e paesaggistiche dell'area prescelta;
  • intrattenere pubbliche relazioni che abbiano come finalità la comunicazione e la promozione di eventi di sviluppo turistico;santorini-2
  • padroneggiare la legislazione turistica;
  • conoscere in modo approfondito la cultura del territorio mediterraneo dal punto di vista storico e artistico come prerequisito per operare nel turismo culturale;
  • padroneggiare le specificità linguistiche del settore del turismo e della cooperazione;
  • acquisire le conoscenze informatiche di base della comunicazione turistica;
  • acquisire la capacità di organizzare e gestire eventi culturali;

Si formeranno così figure professionali adatte a operare nei seguenti settori: guida e accompagnamento turistico; organizzazione di viaggi soprattutto in ambito mediterraneo; ideazione di itinerari turistici, di cooperazione e di solidarietà soprattutto in ambito mediterraneo; turismo scolastico; organizzazione di eventi culturali; editoria turistica; promozione culturale del territorio.
 
REQUISITI PER L'AMMISSIONE
Il requisito per l'accesso al Master è il possesso di laurea triennale, quadriennale o specialistica. Sono ammesse tutte le classi di laurea del vecchio e del nuovo ordinamento. Sono inclusi i titoli universitari stranieri equipollenti e riconosciuti idonei dal Comitato scientifico.
 
FREQUENZA E VERIFICHE 
La frequenza alle lezioni è obbligatoria (minimo 70%).
Il conseguimento dei crediti è subordinato al superamento da parte degli iscritti di apposite verifiche di accertamento delle competenze acquisite, che saranno effettuate periodicamente. Le verifiche daranno luogo a votazioni espresse in trentesimi.
La prova finale e la discussione della tesi porteranno al conseguimento del Master Universitario di primo livello "Viaggi mediterranei: itinerari turistici, comunicazione e culture" sarà valutata in cento decimi.
 

STAGE E TIROCINI
Il master prevede un tirocinio obbligatorio di 300 ore. Gli studenti potranno scegliere di prendere parte a progetti afferenti ai diversi settori del turismo e della cooperazione da svolgersi in Italia o all'estero. Il master metterà a disposizione alcuni posti in stage presso enti, associazioni e imprese operanti negli ambiti di afferenza del corso. Le opportunità saranno dettagliate all'inizio del primo periodo didattico. Gli studenti possono altresì ricercare in maniera autonoma enti e associazioni presso i quali svolgere il periodo di tirocinio.
 
COSTO PER PARTECIPANTE
La contribuzione individuale al Master è fissata in Euro 2.200 pagabili in due diverse soluzioni entro e non oltre il 15 aprile 2011. Il contributo esclude la quota definita annualmente dal Consiglio di Amministrazione e recepita dal Regolamento Tasse e Contributi che ogni frequentante verserà direttamente all'Ateneo. Tale quota per l'a.a. 2009/2010 era fissata in 353 Euro.
 
ISCRIZIONI
Il termine previsto per la scadenza delle iscrizioni è fissato al 23 febbraio 2011.
 
BORSE DI STUDIO
E' previsto il conferimento finale di quattro premi di studio, che verranno assegnati secondo criteri di merito solo se verrà raggiunto il numero almeno 22 iscritti. Il singolo premio è fissato in 1.000 € per partecipante.
 
ULTERIORI INFORMAZIONI
Il numero di posti è stabilito in un massimo di 30.
Il conseguimento del master permette di acquisire 72 CFU.
Il Regolamento dell'Università degli Studi di Torino prevede il riconoscimento di non oltre 15 CFU per tutti coloro che avendo acquisito il titolo di "Master di I livello" intendano proseguire il percorso di studi con l'iscrizione ad un corso di Laurea Specialistica presso l'Ateneo.
Il titolo acquisito al termine del master non sostituisce i patentini di "guida turistica" e "accompagnatore turistico".
 
INFORMAZIONI E CONTATTI
Direzione scientifica: Prof.ssa Ada Lonni
Tutor: Dott.ssa Francesca Gavazzi
Facoltà di Lingue e Letterature Straniere
Via Verdi, 10 10124 Torino
Tel. 011 670 96 66
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.