narrow default width wide
colour style colour style colour style colour style
Home Edizione 2008/2009
MASTER DI I LIVELLO - VIAGGI MEDITERRANEI. ITINERARI TURISTICI, COMUNICAZIONE E CULTURE
 
OBIETTIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il master mira a formare nuove figure professionali che siano in grado di rispondere alle mutate esigenze del mondo turistico, con un solido profilo culturale (arte, tradizioni, eventi culturali e musicali, itinerari eno-gastronomici e culturali, percorsi del turismo scolastico) e una specializzazione in ambito mediterraneo. Si forniranno competenze specifiche che mettano i frequentanti in grado di:
  • preparare e realizzare itinerari turistici congrui con le specificità geografiche, culturali e paesaggistiche dell'area prescelta
  • intrattenere pubbliche relazioni che abbiano come finalità la comunicazione e la promozione di eventi di sviluppo turistico
  • padroneggiare la legislazione turisticasantorini-2
  • conoscere in modo approfondito la cultura del territorio mediterraneo dal punto di vista storico e artistico come prerequisito per operare nel turismo culturale
  • padroneggiare le specificità linguistiche del settore del turismo e della cooperazione
  • acquisire la conoscenza informatica dei software di maggior utilizzo in campo turistico
  • acquisire la capacità di organizzare e gestire eventi culturali.
Si formeranno così figure professionali adatte a operare nei seguenti settori: guida e accompagnamento turistico; organizzazione di viaggi soprattutto in ambito mediterraneo; ideazione di itinerari turistici, di cooperazione e di solidarietà soprattutto in ambito mediterraneo; turismo scolastico; organizzazione di eventi culturali; editoria turistica; promozione culturale del territorio.
 
REQUISITI PER L'AMMISSIONE
Il requisito per l'accesso al Master è il possesso di laurea triennale, quadriennale o specialistica rilasciata da una delle seguenti facoltà: Architettura, Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Psicologia, Scienze della formazione, Scienze politiche. Sono inclusi i titoli universitari stranieri equipollenti e riconosciuti idonei dal Comitato scientifico.
  
FREQUENZA E VERIFICHE
La frequenza alle lezioni è obbligatoria (minimo 70%).
Il conseguimento dei crediti è subordinato al superamento da parte degli iscritti di apposite verifiche di accertamento delle competenze acquisite, che saranno effettuate periodicamente. Le verifiche daranno luogo a votazioni espresse in trentesimi.
La prova finale e la discussione della tesi porteranno al conseguimento del Master Universitario di primo livello "Viaggi mediterranei: itinerari turistici, comunicazione e culture" sarà valutata in cento decimi.

STAGE E TIROCINI
Il master prevede un tirocinio  di 150 ore. Gli studenti potranno scegliere di prendere parte a progetti afferenti ai diversi settori del turismo da svolgersi Italia o all'estero. L'elenco di enti, associazioni e imprese presso i quali sarà possibile svolgere il tirocinio sarà reso disponibile all'inizio dei corsi.
 
COSTO PER PARTECIPANTE
La contribuzione individuale al Master è fissata in Euro 2.500 pagabili in due diverse soluzioni entro e non oltre il 15 aprile 2009.
 
ISCRIZIONI
Il termine previsto per la scadenza delle iscrizioni è fissato al 16 febbraio 2009.
 
BORSE DI STUDIO
E' previsto il conferimento di due rimborsi della quota d'iscrizione, secondo criteri di merito, se il numero di iscritti sarà superiore a 20.
 
ULTERIORI INFORMAZIONI
Il conseguimento del master permette di acquisire 70 CFU.
Il numero di posti è stabilito in un massimo di 30.
 
INFORMAZIONI E CONTATTI
Direzione scientifica: Prof.ssa Ada Lonni
Tutor: Dott.ssa Francesca Gavazzi
Facoltà di Lingue e Letterature Straniere
Via Verdi, 10 10124 Torino
Tel. 011 670 96 66
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.