narrow default width wide
colour style colour style colour style colour style
Home
PALESTINA IERI E OGGI
visit_web
Il viaggio alternativo in Palestina, ideato nell'ambito della I edizione del Master Viaggi Mediterranei. Itinerari turistici, comunicazione e culture, ha preso forma grazie alla preziosa collaborazione degli studenti, si è sviluppato attraverso la costituzione di un apposito gruppo di lavoro e si è infine realizzato dal 30 ottobre al 7 novembre 2010.
  
Un itinerario in una terra contesa, complessa e discussa, ma ancora magnifica, affascinante e magica. Il programma, della durata di 9 giorni e aperto ad un massimo di 10 partecipanti, ha previsto la visita ad alcune delle principali città palestinesi incominciando da Gerusalemme, luogo simbolo delle tre religioni monoteiste. I vicoli della Città Vecchia e i suoi quartieri: cristiano, musulmano, ebraico e armeno, hanno segnato l' inizio del percorso di conoscenza di una realtà densa di storia e di cultura. La situazione politica e di occupazione della città è stata messa a fuoco attraverso un tour mirato. Il viaggio è proseguito verso i siti archeologici di Gerico e le rive del Mar Morto; da qui ci si è spostati verso l’antica, inespugnabile Hebron per poi muoversi tra Ramallah, centro politico e culturale palestinese, ed i villaggi dell’area rurale di Birzeit. Betlemme, città santa cristiana oggi imprigionata dal muro di separazione, ha costituito l'ultima tappa dell'itinerario.
Le visite ai villaggi, ai campi profughi, ai check-point e gli incontri con le associazioni, le cooperative e gli esponenti della cultura e della politica locale sono state occasione di scambio e confronto con le persone che vivono in questa terra, oltre che uno dei principali strumenti per comprendere meglio la situazione contemporanea.
  
MATERIALI INFORMATIVI DI APPROFONDIMENTO E SUPPORTO AL VIAGGIO
Nelle sezioni che seguono si possono consultare e scaricare documenti, articoli e dossier che approfondiscono le tematiche attraverso le quali si è costruito il percorso di viaggio. Partendo dal concetto di turismo responsabile ci focalizza più concretamente sulla Palestina, a cui sono dedicate tre sezioni specifiche, rispettivamente: società, economia e politica; politiche dell'occupazione; cultura, arte e folklore. L'itinerario di viaggio viene invece ripercorso attraverso un approfondimento sulla particolare situazione storica, politica e sociale di Gerusalemme, seguita da informazioni di carattere turistico relative alle diverse tappe. Tre sezioni finali propongono materiali di compendio, quali: informazioni sulle associazioni partner; carte e mappe storico-politiche; ulteriori approfondimenti.

UN VIAGGIO DIVERSAMENTE RESPONSABILE
La sezione contiene materiali relativi al tema del turismo responsabile, sia a carattere generale, sia relativi alla situazione specifica della Palestina.

CONOSCERE LA PALESTINA
La sezione contiene materiali di approfondimento relativi  alla situazione economica, politica e sociale della Palestina. I dossier e gli articoli sono suddivisi all'interno di tre categorie principali:
 

1 - Una società complessa
Documentazione relativa a demografia, età e struttura della popolazione; società e condizioni di vita; governo e suddivisione amministrativa; leggi e sicurezza; risorse economiche e mercato del lavoro; infanzia, sistema scolastico e alfabetizzazione; sanità e assistenza; movimenti femminili, comitati popolari palestinesi; pacifisti israeliani.

2- Le politiche dell'occupazione
Documenti relativi alle strategie e modalità attraverso cui si realizza l'occupazione isrealiana nei Territori. Approfondimenti su check-point, barriere e strade; muro dell'apartheid; appropriazione delle risorse idriche; rifugiati e campi profughi; prigionieri politici.

3 - Cultura, arte e folklore
Approfondimenti sul cultura, poesia, musica, letteratura, arte, cibo e tradizioni locali.
 

PERCORRERE LA PALESTINA: L'ITINERARIO E I LUOGHI
La sezione contiene materiali a carattere turistico relativi a Gerusalemme, Ramallah, Jerico e Betlemme. Sono inoltre a disposizione un approfondimento storico, politico e sociale sulla città di Gerusalemme e un dossier su Gerusalemme Est.

INCONTRARE LA PALESTINA: ASSOCIAZIONI, ONG, ISTITUTI
La sezione segnala i link ai siti web delle associazioni, delle ONG e degli istituti che partecipano al progetto attraverso tour alternativi, visite guidate e incontri.

CARTE E MAPPE
La sezione presenta carte e mappe storiche, politiche, sociali.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI
La sezione contiene una bibliografia ed una cronologia storico-politica della Palestina.