narrow default width wide
colour style colour style colour style colour style
Home Corsi di lingua italiana
CORSI DI LINGUA ITALIANA PRESSO L'UNIVERSITA' DI AL-QUDS
Sintesi del progetto di insegnamento della lingua italiana rivolto agli studenti dell'Università di Al-Quds:
  • Programma: il programma è curriculare (6 CFU per ogni corso). I corsi afferiscono al Dipartimento di Lingue
  • Soggetto promotore/sponsor: Governo italiano attraverso il Consolato Generale d'Italia a Gerusalemme Est
  • Orario: sabato e mercoledì, ore 09.30 - 13.00
  • Durata: primo e secondo semestre
  • Luogo: Università di Al-Quds, Campus di Abu Dees
  • Attività collaterali: Partecipazione di due fra i corsisti ai corsi estivi di Italiano, Arte e Cultura organizzati dall'Università di Torino con borse di studio offerte da associazioni italiane (Associazione culturale italo-palestinese Al Bajader, Centro culturale italo-arabo Dar Al -Hikma, ARCI sezione di Pinerolo). Vengono inoltre organizzati scambi interculturali a distanza con gli studenti della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Torino attraverso la preparazione di materiali per la conoscenza reciproca.
  • Frequentanti: una media di 15 studenti per ogni corso (una sessantina in tutto) provenienti da Facoltà diverse (Faculty of Art, Giurisprudenza, Archeologia, etc.)

CORSI DI LINGUA ITALIANA PER ADULTI PRESSO IL COLLEGE HIND-EL HUSSEINI
Sintesi del progetto di insegnamento della lingua italiana rivolto agli adulti della comunità gerosolimitana:
  • Soggetto promotore/sponsor: Governo Italiano, attraverso il Consolato Generale d'Italia a Gerusalemme Est
  • Orario: lunedì e mercoledì, ore 17.00 - 20.00
  • Durata: annuale
  • Luogo: Università di Al-Quds, College Hind El-Husseini, Gerusalemme Est
  • Attività collaterali: partecipazione di un corsista ai corsi estivi di Italiano, Arte e Cultura organizzati dall'Università di Torino. E' stato inoltre organizzato un evento di fine anno per la promozione della cultura italiana, con l'esposizione della mostra L'Italia delle Piccole Città.
  • Frequentanti: dieci studenti per il primo livello, 22 studenti per il secondo livello

CORSI DI LINGUA ITALIANA PER LA POLIZIA TURISTICA DI BETLEMME
Sintesi del progetto di insegnamento della lingua italiana attraverso corsi specifici mirati alla conoscenza della terminologia turistica italiana, frequentati dalla Polizia turistica di Betlemme con l'obiettivo di favorire una migliore accoglienza di turisti e pellegrini in Terra Santa:
  • Soggetto promotore/sponsor: Governo italiano attraverso l'EUPOL COPPS - EU Police Co-ordinating Office for Palestinian Police Support
  • Orario: lunedì e martedì, ore 10-12
  • Durata: da ottobre 2008 a maggio 2009
  • Luogo: Università di Betlemme
  • Attività collaterali: partecipazione di cinque tra i corsisti ai corsi estivi di Italiano, arte e cultura, organizzati dall'università di Torino (luglio 2009)
  • Frequentanti: 24 poliziotti provenienti in massima parte dall'area di Betlemme, ma anche da Gerico, Ramallah ed Hebron.