narrow default width wide
colour style colour style colour style colour style
Home Eventi
LA COOPERAZIONE SI FA EVENTO
Gli eventi organizzati negli ultimi tre anni di attività comprendono mostre, corsi, cene di solidarietà, incontri e convegni. Di seguito ne ricordiamo alcuni:

• PRESENTAZIONE DEL LIBRO FRA MURI E CHECK POINTS, DI ADA LONNI
Nel giugno 2007 si è svolta, presso il Centro Interculturale italo-arabo Dar Al Ikma, la presentazione del libro della Prof.ssa Ada Lonni Fra Muri e Check Points, seguita dalla cena di solidarietà a favore del progetto Un Libro Per...

• UN LIBRO PER... AL FESTIVAL OYOYOY DI CASALE MONFERRATO
Domenica 10 giugno 2007 nell'ambito del Festival Oyoyoy, Edizioni Sonda e Gazzella - onlus hanno invitato le bambine e i bambini del Monferrato a donare il proprio Libro del cuore a favore del progetto Un libro per... I piccoli lettori hanno ricevuto in cambio un attestato di donazione come memoria concreta del gesto compiuto, per ringraziare dicendo: "Qualche pagina del tuo cuore batte ora a Gerusalemme nella lettura di bambine e bambini, ragazze e ragazzi come te".

• INCONTRO TRA I RETTORI DELL'UNIVERSITA' ARABA E ISRAELIANA DI GERUSALEMME
Martedì 25 settembre 2007 l'Ateneo torinese ha avuto l'onore di ospitare il Rettore dell'Università Ebraica di Gerusalemme, Prof. Haim D. Rabinowitch e il Vice Rettore dell'Università Araba di Gerusalemme, Prof. Said Zeedani, che si sono incontrati per discutere sul tema: "Prospettive di cooperazione tra l'Università degli Studi di Torino e le due Università di Gerusalemme, per aiutare a costruire un Medio Oriente di pace". I due rappresentanti accademici sono stati accolti dal Rettore, Prof. Ezio Pelizzetti. L'appuntamento è stato organizzato a seguito dell'appello che i due Magnifici di Gerusalemme avevano lanciato a Londra, affinché si trovasse un terreno neutro nel quale incontrarsi e per fare in modo che le università europee accogliessero il loro invito alla cooperazione e alla reciproca conoscenza. E' così che ha cominciato a prendere le mosse l'iniziativa torinese, unica nel suo genere, a cui hanno partecipato anche le più alte cariche cittadine.

• ESPOSIZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA DIRITTO ALL'ISTRUZIONE
Nel novembre del 2007, presso il Ristorante indiano Karmacola di Torino, si è svolta la seconda Cena di Solidarietà a favore di Un Libro Per...  La serata è stata accompagnata dall'allestimento della mostra fotografica Diritto all'Istruzione, realizzata dagli studenti delle Università palestinesi di Birzeit e Al Najah e organizzata in Italia dal Centro Diritti Umani dell'Università di Padova.

• CORSO DI PERFEZIONAMENTO SISTEMI E CULTURE IN RELAZIONE E IN CONFLITTO
Tra il mese di gennaio e il mese di giugno 2008 La Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Torino in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis ha organizzato il Corso di pefezionamento in Cooperazione internazionale Sistemi e culture in relazione e in conflitto. Maghreb, Mashrek, Balcani. Rivolto a manager onlus, operatori del volontariato e del Terzo Settore, operatori e corpi civili di pace, il corso si è proposto di fornire ai partecipanti strumenti di approccio alle altre culture e agli altri contesti sociali, capacità di formulazione e di gestione dei progetti, conoscenze di base per la trasformazione nonviolenta dei conflitti, buona conoscenza delle realtà sociali, economiche e culturali dell'area mediterranea.

• ITALIAN SPRING: SETTIMANA DI CULTURA ITALIANA  PRESSO L'UNIVERSITA' DI AL-QUDS
Dal 26 al 29 aprile 2008 Gerusalemme ha ospitato Italian Spring, una settimana di eventi legati alla cultura italiana organizzati dall'Università degli Studi di Torino e dall'Università di Al Quds in accordo con il Consolato Generale d'Italia. L'iniziativa è nata con l'obiettivo di rafforzare e consolidare le relazioni tra i due atenei, lanciando nuove opportunità di collaborazione. E' stata inoltre una buona occasione per integrare i corsi di lingua italiana con attività culturali e inaugurare la biblioteca del Centro italo-palestinese promuovendo il progetto sia all'interno che all'esterno dell'ateneo.
L'evento, costituito da conferenze e dibattiti sulla storia contemporanea, la storia dell'arte, il cinema e l'economia del nostro Paese, ha visto la partecipazione di docenti e importanti personalità accademiche di entrambi gli atenei. La proiezione di classici della storia del cinema italiano e di videoclip musicali ha completato il programma, mentre a cornice dell'iniziativa è stata allestita la mostra fotografica The lesser know towns of Italy (realizzata appositamente da DocBi - Centro Studi Biellesi) che ha voluto far conoscere i gioielli meno noti del nostro Paese attraverso una ricca e interessante galleria di immagini. L'evento è stato infine integrato da una serie di meeting tra i docenti delle due Università, avvenuti allo scopo di rafforzare i legami e costruire una piattaforma di lavoro comune per futuri possibili scambi.
L'efficiente organizzazione dell'iniziativa, il caloroso benvenuto dell'Università di Al-Quds, la disponibilità e la collaborazione dimostrata dai professori, il vivo interesse e la partecipazione degli studenti, hanno permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati dando vita a nuove prospettive di collaborazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili cliccando sui link presenti nella pagina.