narrow default width wide
colour style colour style colour style colour style
Home Specialistica

casa-blu

STORIA CONTEMPORANEA DEL MEDITERRANEO
PROGRAMMMA a.a. 2011/2012
Prof.ssa Adalgisa Lonni
 
INFORMAZIONI GENERALI
Dipartimento: Dipartimento di Storia
Indirizzo: Via s.Ottavio 20, 10124 Torino
Studio: Stanza n°58, IV piano, Palazzo Nuovo
Orario di ricevimento: lunedì  h. 16.00 - 17.30
Tel. 011 670 96 66
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sito web: www.viaggimediterranei.unito.it 
 
TITOLO DEL CORSO
Viaggi e racconti di  viaggio. La Palestina storica dai racconti biblici ai report di guerra contemporanei

PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso affronterà i momenti chiave del cambiamento nel modo di viaggiare e di raccontare il viaggio in una regione emblematica, la Palestina storica. Partendo da testo biblico, e poi  attraverso diari e le testimonianze degli stessi viaggiatori, si esamineranno le diverse forme e le diverse angolazioni attraverso cui ebrei, cristiani e musulmani hanno raccontato la loro esperienza. Ci si soffermerà sul viaggio ottocentesco nella fase di passaggio tra l’avventura degli ultimi viaggi individuali e l’epoca del viaggio di gruppo organizzati. Saranno analizzati diari di viaggio, sia di scrittori di fama internazionale sia di gente comune. E un’attenzione particolare sarà posta alla scrittura al
femminile, dal diario personale alla saga familiare. Il corso presenterà infine da un lato i nuovi strumenti e i nuovi modi di raccontare l’esperienza di viaggio – telegrafo, fax, internet -, e dall’altro le nuove figure di viaggiatori che si affiancano ai pellegrini e ai residuali eredi dell’orientalismo ottocentesco in cerca di emozioni: si tratta dei cooperanti per i quali la testimonianza diventa un dovere, un atto di condivisione e che perciò documentano – reporter improvvisati – i conflitti e gli eventi di cui sono testimoni.

ABSTRACT
The course will focus on the travel writings about Palestine from the Biblical pages to the contemporary age in the Twenty-first century. Travelers, writers, pilgrims, diplomats and today cooperants visited Palestine and the surrounding regions in ever increasing numbers as the century progressed. Many of them recorded their journey and the sum-total of information on the country became increasingly richer and more accurate. The course will deal with this seemingly inexhaustible material, assessing the nature of this literature, including both the well-known important writers' memoirs and the common people's diary that recorded their impressions and their adventures, coming until the new media, telegraph, fax, internet.

MODALITÀ D'ESAME
 L’esame consta di un test scritto. Lo studente deve iscriversi all’appello sul sito di Facoltà.
Agli studenti che frequentano il corso saranno forniti materiali e indicazioni bibliografiche durante il corso stesso.
Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sui testi indicati in bibliografia e sui materiali didattici che saranno pubblicati al termine del primo semestre sul sito della docente.
 
BIBLIOGRAFIA
1) Kareen Armstrong, Gerusalemme. Storia di una città tra ebraismo, cristianesimo e islam, Mondadori, Milano 2000
2) Attilio Brilli, Il viaggio in Oriente, Il Mulino, Bologna 2009
3) Edward Said, Orientalismo. L'immagine europea dell'Oriente, Feltrinelli
4) Ada Lonni, Alle radici della colonizzazione. Viaggio nella Gerusalemme tardo-ottomana, Il Ponte 2008