Bibliografia

La presente bibliografia riunisce e ordina tutta la documentazione bibliografica (monografie, edizioni critiche, saggi in volume, articoli su periodici di natura accademica, cataloghi di mostre, atti di convegni, tesi di laurea) alla base della ricerca e dello studio sul Teatro di Torino censita ed esaminata dai curatori e dai collaboratori.


I titoli sono elencati in ordine cronologico al fine di consentire l'immediata visualizzazione della progressione temporale e contestualizzata degli interventi mirati sul Teatro di Torino, ma anche delle ricerche settoriali o delle più succinte menzioni che concernono la figura di Riccardo Gualino e del suo entourage, oppure che interessano la cornice storico-culturale entro cui si colloca l'attività del Teatro e si muovono i componenti della Società degli Amici di Torino. La stessa lista include una selezione ponderata di indispensabili testi di riferimento per la documentazione e lo studio critico sui percorsi intrapresi dalle diverse arti nel primo Novecento entro i confini italiani e nel panorama internazionale. Non trovano invece posto in questa sede tutte le testimonianze apparse sulla stampa quotidiana e periodica del periodo 1925-1930, che figurano invece nella sezione dedicata alla rassegna stampa del Teatro.


Allo scopo di offrire un riferimento utile per i futuri studiosi e per qualsivoglia lettore interessato all'argomento, si è ritenuto di arricchire l'elenco bibliografico con annotazioni informative e ragionate, esposte accanto alla citazione bibliografica, relative ai contenuti (descrizione bibliografica dettagliata dei saggi o dei capitoli contenuti nei volumi collettanei, nei numeri speciali di pubblicazioni periodiche, nei cataloghi di mostre; segnalazione della presenza di documentazione iconografica) di testi di particolare rilievo oppure dal cui titolo risulta più opaco discernere la presenza di informazioni o commenti sul Teatro di Torino, su Gualino e sul suo mondo.


A integrazione e approfondimento ragionato del presente elenco, il saggio Bibliografia di Stefano Baldi, Nicoletta Betta e Cristina Trinchero contenuto nel volume Il Teatro di Torino di Riccardo Gualino (1925-1930). Studi e documenti dà conto in maniera specifica – e commenta secondo una prospettiva di comparazione critica e storica – dei titoli qui enumerati che contengono notizie e giudizi sul Teatro di Torino in una visione non contingente, analizzando i momenti in cui la figura di Riccardo Gualino e la sua attività di 'imprenditore culturale' e mecenate hanno destato l'attenzione degli studiosi e i periodi in cui su entrambi è caduto il silenzio, fatta eccezione per sporadiche ricerche settoriali.


Nel presente allegato, i riferimenti bibliografici recano indicazioni delle pagine quando lo stato di conservazione dei materiali ha consentito di rilevare il dato. La sigla 's.a.' significa 'senza autore' e indica i testi non firmati né siglati. Le altre sigle corrispondono alle sigle effettivamente presenti, sciolte tra parentesi quadre là dove è stato possibile identificare l'autore.

 

Scarica il pdf della Bibliografia