Archivio "Guido M. Gatti" – Sub-fondo "M. Fini" - Inventario

La raccolta di documenti relativi a Riccardo Gualino e alla sua attività come mecenate conservata dal giornalista e studioso Marco Fini è stata donata nel 2013 alla Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo, che la custodisce. La raccolta costituisce il Sub-fondo “M. Fini” ed è gerarchicamente collegato all’Archivio “Guido M. Gatti” conservato presso la medesima biblioteca.

In questa sezione si trova l'inventario del Sub-fondo "M. Fini" in formato .pdf. La descrizione dei documenti è condotta sulla base del lavoro di riordino e descrizione tuttora in corso, che ha portato a riordinare il materiale in sette serie archivistiche e all’attribuzione di segnature 'provvisorie' in previsione del termine del più complessivo lavoro di riordino e inventariazione archivistici dell’Archivio “Guido M. Gatti”. L'Archivio "Guido M. Gatti" e il sub-fondo, denominato "Marco Fini" dal nome del donatore, costituiscono la documentazione archivistica che si integra con l'omonimo fondo bibliografico costituente la Biblioteca Storica "Guido M. Gatti", posseduti dalla Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo dell'Università degli Studi di Torino.

L'inventario del Sub-fondo "M. Fini" e il riordino dello stesso sono a cura di Amelia Margiotta.

La descrizione del Sub-fondo è impostata secondo le norme archivistiche internazionali ISAAD. Si è proceduto ordinando le schede di descrizione a partire da ciascuna delle sette serie archivistiche nelle quali il materiale del sub-fondo “Fini” è stato riorganizzato: Manoscritti (M.F); Dattiloscritti (D.F); Illustrazioni e fotografie (F.F); Materiale a stampa (S.F); Lettere (L.F); Materiale minore (MIN.F); Materiali diversi (MD.F).

Scarica il pdf dell'Inventario del Sub-fondo "M. Fini" - Archivio "Guido M. Gatti" - Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo del Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Torino