Convegno Internazionale di Studi 2015

Il gruppo di ricerca Italian Novellieri and Their Influence on Renaissance and Baroque European Literature: Editions, Translations, Adaptations,
I Dipartimenti di Studi Umanistici e di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne,
l'Università di Torino
organizzano il Convegno Internazionale di Studi
"I novellieri italiani e la loro influenza sulla cultura europea del Rinascimento e del Barocco"

che si svolgerà all'Università di Torino
dal 13 al 15 maggio 2015

nel quale si svilupperanno le seguenti linee di ricerca nell'ambito degli studi sulla letteratura, l'arte e la cultura europea rinascimentale e barocca:

1 -  Studi ecdotici, critici, linguistici e traduttologici sulle opere dei novellieri e le loro prime traduzioni nelle diverse lingue europee.

2 -  Studi sulla ricezione e gli adattamenti delle opere dei novellieri italiani nelle diverse culture europee del Rinascimento e del Barocco, sia attraverso opere o tendenze letterarie, teatrali, musicali, sia attraverso rappresentazioni figurative e iconiche.

3 -  Echi culturali, sociologici, politici e morali dell'opera dei novellieri nell'Europa del Cinquecento e del Seicento.

Relatori invitati:
Carlos Alvar (Universidad de Alcalá, Université de Genève)
Rafael Bonilla Cerezo (Universidad de Córdoba)
Mariagrazia Cammarota (Università di Bergamo)
Eleonora Hotineanu (CNRS, Paris)
Patricia Eichel-Lojkine (Université du Maine)
Jean-Yves Masson (Universitè Paris Sorbonne)
Elisabetta Menetti (Università di Modena e Reggio Emilia)

Jean-Luc Nardone (Université de Toulouse Le Mirail)
Manfred Pfister (Freie Universität Berlin)
Maria Grazia Saibene (Università di Pavia)

e altri 48 relatori che presenteranno le loro comunicazioni su diversi aspetti puntuali degli ambiti menzionati d'accordo con il seguente

programma

I relatori hanno ricevuto, insieme alla conferma dell'accettazione della loro proposta, le norme editoriali per la presentazione dei testi. Per agevolare la pubblicazione degli Atti del convegno, che appariranno nella collana "Novellieri in Europa" della casa editrice di Torino aAccademia University Press (www.aaccademia.it), i testi definitivi delle relazioni accettate, con un massimo di 35 000 battute (inclusi spazi e note), dovranno essere consegnati entro il 17 maggio 2015. I testi potranno essere presentati in una delle cinque lingue interessate: italiano, inglese, francese, spagnolo o tedesco.

Per il comitato organizzatore
Guillermo Carrascón

Con il patrocinio di

Logo PEN Club Italia Onlus